Lista Darwin

Formalmente “Lista Darwin” è lista universitaria apartitica, priva di tesseramento, costituita da studenti di Scienze, nata nel 1994 e da allora al servizio degli studenti nella tutela del diritto allo studio e della libera cultura: servizio appunti/slide/libri, collante tra studente, docente e presidenza.

Sostanzialmente siamo studenti appassionati e consapevoli che hanno scelto di creare e mettere a disposizione uno spazio per condividere opinioni, rapporti, idee ed informazioni, fortemente convinti che il nostro operato sia utile a noi studenti per vivere, anche in ambito universitario, la difficile realtà sociale attuale in maniera consapevole.

Qualche anno fa abbiamo seguito attivamente le controverse vicissitudini dell’Università Italiana, cercato in vari modi di intervenire in sinergia con alcune delle Liste Universitarie senzienti in merito e informato il più possibile la popolazione studentesca dell’UnivPM su tutte le conseguenze pratiche dei ripetuti interventi “politici” (tasse, management universitario, scomparsa della “facoltà”, ruolo del dottorando, eccetera eccetera).

Forse non tutti sanno - in quanto esaltiamo poco il nostro agire costantemente all'interno degli organi competenti del Dipartimento, essendo semplicemente il nostro dovere - che siamo sempre stati gli unici ad essere sempre presenti nei vari consigli per esporre i problemi e le mancanze relativi ai nostri corsi di studio (e non solo).

Vi invitiamo a fare caso a chi si attiva solo nel periodo precedente le elezioni per fare propaganda (lecita o meno), e a chi, nonostante gli impegni personali da studente, mantiene un impegno costante.

Ma questo è solo un aspetto del Darwin: organizziamo seminari, proiezioni di film-documentari (Ciak Darwin), escursioni, attività culturali con docenti della nostra Facoltà (l’Eno&Scienza), continuiamo a far uscire da anni l’unico giornalino del Di.S.V.A. (ex Facoltà di Scienze), sempre aperto a chiunque voglia scrivere un articolo.

Lista Darwin ha bisogno di te!!!

 

Non serve nessun tesseramento o quota di iscrizione all'associazione; ci trovi in auletta!